Il delfino, il mammifero marino più amato

delfino

Il delfino è uno dei mammiferi più amati in assoluto, oltre a questo è anche molto intelligente anche per questo non teme contatti con l’uomo.

Con questo termine ci si riferisce solitamente al Tursiope e al Delfino Comune, tuttavia il gruppo dei delfini è molto più ampio e vario. La varietà in questo gruppo è così grande che ci sono specie che spaziano da dimensioni di 1,2 m e 40 Kg fino a raggiungere i 10 m e le 6 Tonnellate.

Caratteristiche fisiche del Delfino

Questo mammifero ha un corpo affusolato e snello per poter nuotare velocemente, infatti può raggiungere anche una velocità di circa 40 km/h, viva circa per 35 anni.

Il muso a forma di becco e la dentatura li aiuta nella caccia, infatti i delfini si nutrono principalmente di pesci di piccola taglia e molluschi. Alcune specie posso arrivare ad avere addirittura 250 denti!

Hanno un cervello molto sviluppato che li rende tra gli animali più intelligenti in assoluto, i delfini hanno anche un organo specifico dedicato all’orientamento. Questo loro organo li aiuta particolarmente nella caccia e nell’individuazione delle prede.

Oltre che nella caccia e nell’orientamento i delfini usano questo organo anche per comunicare tra loro usando degli ultrasuoni a noi impercettibili.

delfino

Abitudini del Delfino

Proprio per questa loro caratteristica comunicativa il delfino è un’animale molto socievole e viaggia in branchi numerosi.

Tende a nuotare in superficie ed in generale a riemergere con dei salti o delle evoluzioni aeree anche dopo immersioni di breve durata.

Il cervello di questi animali è talmente evoluto che si ipotizzi abbia delle emozioni proprio come quelle umane.

Per esempio una volta partorito la madre resta con il figlio per prendersene cura e senza abbandonarlo nemmeno per un istante. Si dice anche che i delfini riescano a percepire la sofferenza degli altri esemplari, anche se questo è ancora argomento di studio.

delfino tursiope

Curiosità e leggende sui delfini

Si dice che il delfino abbia orecchio musicale e che si accosti volentieri affianco a navi che diffondono bella musica!

Grazie alla sua allegria ed alla popolarità che questa sviluppa il delfino è tra gli animali più usati nel mondo dei film! Se vuoi sapere di più su questo argomento clicca qui.

 

Stefano Mainini

Sono uno studente delle superiori e studio grafica ed informatica. Sono appassionato di Anime, Videogame e Tecnologia e mi piace studiare sull'argomento.

Stefano Mainini ha 11 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Stefano Mainini

Lascia un Commento